Appuntamenti Digitali

APPUNTAMENTI DIGITALI 2017

Per accedere allo spazio online degli appuntamenti digitali, clicca qui

Per iscriversi, compilare il modulo a questo link o cliccare sull'immagine qui sotto

Gentile famiglia,

l'arrivo nelle case di strumenti digitali come smartphone e tablet pone degli interrogativi profondi di cui forse non tutti hanno piena consapevolezza.

Come cambia il modo di comunicare, di lavorare, di raccogliere informazioni, di proteggersi, di costruire la propria identità, di capire il mondo, di imparare e di insegnare quando tutti possono essere connessi alla rete 24 ore su 24?

Conosciamo le opportunità che questi strumenti hanno portato e porteranno con sé?

Siamo consapevoli dei pericoli e delle responsabilità, per noi e per i nostri figli che derivano da una continua connessione alla rete internet?

Come cambia il nostro cervello e quello dei nostri figli con l'utilizzo continuativo di questi strumenti? E' vero che internet ci rende più stupidi? Come difendere noi e i nostri figli dai pericoli della rete? E' vero che Trump ha vinto grazie a Facebook? Mio figlio è sempre attaccato al tablet a giocare, cosa posso fare? Mio figlio ne capisce molto di più di me, posso fidarmi a fargli prenotare le vacanze?

A questi e a molti altri interrogativi daremo una o più risposte insieme in una serie di incontri rivolti a genitori, insegnanti ed educatori e, in generale, a chiunque voglia capire meglio questo mondo in così rapida evoluzione. Gli appuntamenti digitali saranno sicuramente un utile momento di informazione ma anche di condivisione, dibattito e sperimentazione delle tecnologie digitali. Gli incontri si terranno presso

Istituto Padre Monti, via Legnani 4, Saronno

ore 21

lunedì 23 ottobre rischi e opportunità degli strumenti digitali: quanto ne so?

lunedì 30 ottobre educare e comunicare nella famiglia digitale

lunedì 6 novembre consigli pratici per un utilizzo consapevole e sicuro

Per una efficace e sinergica azione educativa è richiesta la massima partecipazione.

E' gradita la conferma della presenza compilando il modulo riportato qui sotto.

Vi aspettiamo numerosi.

Relatori:

prof. Fabrizio Reina, insegnante, esperto di didattica con il supporto degli strumenti digitali, responsabile del progetto “scuola 2.1”

dott.ssa Mariagrazia Banfi, psicologa e psicoterapeuta, da anni nell'ambito della formazione, svolge attività clinica con adolescenti e adulti.

Per iscriversi