LA NOSTRA RADICE

Nasciamo dalla storia centenaria del Beato Padre Luigi Maria Monti (Bovisio Masciago 1825 – Saronno 1.900), che nel 1886 aprì la casa che oggi ospita oltre all’Associazione Padre Monti anche il Santuario del Beato Fondatore della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, l’Editrice “Monti”, la Libreria “Inchiostro”, il Museo Storico, l’Istituto Padre Monti di Saronno, il Poliambulatorio. L’Istituto Padre Monti, nella cripta dedicata, conserva anche le spoglie mortali del Fondatore il cui messaggio, come seme vitale, si è diffuso in territori vicini e lontani, là dove il suo carisma ha trovato la fertilità per germogliare e dare frutto rinnovandosi nel tempo, scoprendo in sé e nel confronto con il mondo, il linguaggio per parlare a tutte le donne e gli uomini di oggi, grazie anche all’apertura di nuovi fronti di collaborazione con i laici.
Dalla antica e originaria testimonianza evangelica di Padre Monti, si sono aperti così nuovi orizzonti operativi nel mondo della educazione, dell’istruzione e della formazione, dei servizi alla persona in ambito sanitario e sociale.
Così la radice cerca nuove profondità affinché l’albero diventi più rigoglioso.

Inizio Attività 2017/2018

Centro Formazione Professionale (CFP - 3 ANNI)

martedì 12 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Percorso Personalizzato PPD (per allievi con disabilità):

lunedì 11 settembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00/13.00

Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione (ITI - 5 ANNI)

mercoledì 13 settembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00

per la sola classe prima: dalle ore 09.30 alle ore 12.00

INFORMAZIONE PER LE ISCRIZIONI ONLINE:

I CODICI MECCANOGRAFICI DA UTILIZZARE SONO I SEGUENTI:

CFP (Formazione professionale - 3 anni):     VACF01900C

ITI (Istituto Tecnico - 5 anni):     VATF295009

ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

clicca qui per vedere le date degli open day

Dote Scuola 2016/2017

Presentazione Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione

su YouTube

IL SERVIZIO CIVILE IN ASSOCIAZIONE PADRE MONTI
Sono aperte le candidature

Per giovani che hanno voglia di lavorare con gli adolescenti, apprendere i fondamenti dei metodi di formazione attiva e mettere in pratica le proprie qualità

PERCORSI PERSONALIZZATI DISABILI: Operatore Grafico

ASSOCIAZIONE PADRE MONTI E ALBERO MUSICALE
Associazione Padre Monti e Albero Musicale, collaborano per la diffusione della cultura e della pratica musicale in ogni età della vita
Corsi individuali, collettivi, alta formazione. Visita il sito.

News»[Elenco completo]

14/12/2016

Attività residenziale di accoglienza per le prime del CFP

Si è svolta presso il rifugio Prim'alpe l'attività di accoglienza per le classi prime del CFp. Videointervista con Alex Chiesa, coordinatore del Centro.

»[CONTINUA]

12/12/2016

Nuove modalità di stage e tirocinio al CFP Padre Monti

Nuove leggi permettono di cambiare la durata degli stage. Antonello Fusetti, resposabile stage per Associazione Padre Monti, spiega come e perchè.

»[CONTINUA]